In occasione della Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno Nazionale e della Bandiera, la scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce” promuove un evento musicale e culturale dedicato al celebre inno italiano, “Il Canto degli Italiani”.
Martedì 17 marzo, alle ore 19.00, presso il Palazzo Terragni, si terrà una serata speciale intitolata “Per cantare – suonare – comprendere Il Canto degli Italiani”. Protagonista sarà l’orchestra della scuola “Benedetto Croce”, diretta dal maestro Carlo Pirola, che accompagnerà il pubblico in un percorso musicale dedicato all’inno nazionale.
Durante l’incontro verrà raccontata anche la storia dell’inno scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, attraverso la proiezione di immagini e spiegazioni curate dalle ragazze e dai ragazzi della scuola. Alla serata parteciperà inoltre il coro del centro
“ C o l o r i d e l l a V i t a ”, contribuendo a rendere il momento ancora più coinvolgente e partecipato.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lissone, rappresenta un’importante occasione per riflettere sul significato dei simboli della Repubblica e per valorizzare il talento e l’impegno degli studenti attraverso la musica e la cultura.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

da Priola Simona
Personale docente